Schemi per ricamare con punto maglia

Il punto maglia (duplicate stitch) è uno dei punti più versatili del ricamo a mano su tessuto lavorato ai ferri. Permette di “disegnare” sopra la maglia rasata come se stessi aggiungendo nuove maglie, ottenendo un risultato pulito, uniforme e che sembra parte del tessuto originale.


È un punto perfetto anche per chi è alle prime armi, perché richiede solo un ago da lana, un po’ di filo e un minimo di pratica nel seguire le “V” del tessuto.

Ti mosto il punto maglia del dettaglio in questo video tutorial e in questo post del blog

Online puoi trovare un mondo di ispirazione.
Su Pinterest, ad esempio, basta digitare “alpha pattern” per scoprire centinaia di piccoli schemi in stile pixel, perfetti da adattare al punto maglia. Sono semplici da leggere, molto vari e ideali per creare motivi moderni, lettering o mini-illustrazioni.

Anche gli schemi per punto croce (cross stitch) possono essere convertiti in schemi da realizzare a punto maglia, oppure gli schemi per fare un tapestry ad uncinetto oppure disegni realizzati in pixel art.

Ti lascio qui il link della mia cartella pinterest con idee e ispirazioni


Il mio consiglio è di provare a creare i tuoi motivi da zero, usando Stitch Fiddle, uno strumento gratuito che permette di generare schemi personalizzati in pochi clic. Puoi importare un’immagine, disegnare a mano libera o costruire la tua griglia punto per punto, ottenendo pattern già pronti da ricamare.

Se vuoi sapere più del mio lavoro e dei miei corsi visita questa pagina

Buon ricamo 🙂


ti potrebbe interessare