Cerca
Close this search box.

Ricami per Natale

Cerchi qualche idea da ricamare per regali fai da te oppure per decorare la tua casa?
In questo post ho raggruppato alcune idee e tutorial che potrebbero fare al caso tuo.
I progetti di ricami per Natale che ti propongo sono semplici e di facile esecuzione, perfetti anche per chi si è da poco avvicinatə al ricamo a mano.

1) Bigliettini di natale ricamati

Ricamare la carta non è difficile, servono solo alcuni accorgimenti.
Il questo tutorial  ti spiego come approcciarti al ricamo su carta mentre nel video qui sotto trovi un’idea per dei bigliettini di natale fai da te ricamati a mano.
Lo schema è gratuito, il progetto è veloce. Puoi sperimentare con delle carte speciali come per esempio cartoncini metallizzati, cartoncini per acquerello…

I punti da ricamo utilizzati sono :

  • Punto mosca
  • Punto nodino
  • Punto filza


Lo schema per il bigliettino lo puoi trovare qui

2) ricamare una ghirlanda

Ghirlanda decorativa da ricamare con diversi da ricamo:

  • Punto mosca
  • Punto indietro
  • Punto indietro ripassato
  • Punto lisca di pesce semplice
  • Bacche in rilievo

Divertiti a personalizzare la ghirlanda con una palette di colore che ti piace, magari creando un effetto ghiaccio usando toni freddi e le bacche violacee.

Lo schema è gratuito , scaricalo qui

3) Ricamare un albero di natale

In questo video tutorial ricamo un albero di natale, puoi scaricare lo schema e provare anche tu a ricamarlo e decorarlo con i tuoi punti da ricamo preferiti.
Potrai sbizzarrirti a ricamare con perline e paillettes e sperimentare nuove tecniche di ricamo, è un progetto facile adatto anche a chi ha da poco iniziato a ricamare a mano.
Utilizzo alcuni punti base del ricamo

  • il punto mosca
  • il punto nodino
  • punti lanciati

 

4) Ricamare uno scampolo e usarlo per impacchettare i regali: Il Furoshiki

Il Furoshiki è una una tecnica giapponese in cui si utilizzano pezzi di stoffa di diverse tipologie e grandezze per impacchettare contenitori, regali, bento…
Quando ho scoperto questa tecnica l’ho adottata da subito perchè avendo tanti scampoli di stoffa carina , ma troppo piccola per progetti di cucito, mi sembrava un bellissimo modo per riutilizzare qualcosa di prezioso come la stoffa.
Prova a ricamare uno scampolo di stoffa e poi divertiti a piegarlo
Il questo tutorial ti spiego diverse tecniche per piegare la stoffa e creare il tuo pacchetto regalo usando, e nobilitando tessuti e pezze che abbiamo in giro

5) Ricamare un maglione

Come ricamo per natale ti propongo di ricamare su un maglione, che magari hai già oppure che hai lavorato ai ferri a maglia rasata.
Un progetto di re-fashion davvero stimolante, il punto maglia è perfetto per ricamare scritte e disegni e personalizzare i tuoi capi in lana.

Per questo tipo ti ricamo ti consiglio:

6) Regala un orologio ricamato

Ricamare un orologio sembra davvero assurdo ma con il TROMMA di IKEA
sarà  facile e divertente. Puoi personalizzare l’orologio come meglio credi, magari dipingendolo con colori brillanti. in questo tutorial ti mostro come ricamare questo orologio.