Cerca
Close this search box.

5 strumenti indispensabili per il ricamo


Il ricamo a mano è un’arte tessile che offre molte possibilità creative. Per realizzare ricami a mano, è però importante disporre degli strumenti giusti.
Puoi iniziare a ricamare con davvero pochi materiali ma sicuramente avrai bisogno di questi 5 strumenti indispensabili per il ricamo a mano:

  • Ago da ricamo: L’ago da ricamo è uno strumento fondamentale per il ricamo a mano. Esistono diversi tipi di aghi da ricamo (in questo video ne ho parlato nel dettaglio), come ad esempio l’ago embroidery, l’ago Chenille o l’ago Tapestry. È importante scegliere l’ago più adatto al tipo di ricamo che si desidera realizzare.
    Consiglio sempre di averne diversi tipi così da poter speriementare e ntrovare il tuo ago preferito, in base alle tue esigenze di ricamo
  • Filo da ricamo: Il filo da ricamo è disponibile in una varietà di colori e spessori. È importante scegliere il filo adatto al tipo di ricamo che si sta facendo. I fili di cotone sono comunemente utilizzati per il ricamo a mano, ma esistono anche fili di seta o di lino per creare effetti diversi. Sperimenta con cioè che hai già a casa oppure con fili non convezionali. Il filato classico da ricamo è il filo moulinè. Ciò che conta è che sia di buona qualità, perchè così sarà scorrevole in fase di ricamo.
  • Tela o stoffa da ricamo: La tela o la stoffa su cui si lavora il ricamo è fondamentale per ottenere un risultato di qualità. È possibile utilizzare diverse tipologie di tessuto, come il lino, il cotone o la mussola, a seconda dell’effetto desiderato.
    Esistono anche tele apposite per il ricamo, come ad esempio la tela etamine oppure la tela AIDA.
    Io preferisco stoffe con armatura tela, lino oppure cotone.
    Anche il Jeans è ottimo per ricamare, in questo corso ti spiego come farlo!

foto di strumenti da ricamo e jeans

GUIDA AL RICAMO SU JEANS

10 capitoli, 24 lezioni da vedere quando vuoi e dove vuoi, 1 ora e mezza di video e contenuti!

  • Telaio da ricamo: I telai da ricamo sono strumenti utilizzati per mantenere tesa la tela durante il lavoro. Sono costituiti da due anelli, uno più grande e uno più piccolo, che si sovrappongono e bloccano la tela tra di loro. Questo permette di lavorare in modo uniforme e preciso
  • Forbici per ricamo: Le forbici per ricamo sono uno strumento essenziale per tagliare il filo in modo preciso e pulito. È consigliabile avere almeno un paio di forbici specifiche per il ricamo, in modo da evitare che si rovinino o si appuntino durante l’uso.

Utilizzando questi 5 strumenti indispensabili per il ricamo a mano, sarai pronto per realizzare splendidi lavori ricamati e dare libero sfogo alla tua creatività. Ricorda di scegliere sempre materiali di qualità per ottenere risultati duraturi e di prenderti il tempo necessario per imparare e perfezionare le tecniche di ricamo che desideri utilizzare.
Buon ricamo!

ti potrebbe interessare

BLOG

Ricami per Natale

Cerchi qualche idea da ricamare per regali fai da te oppure per decorare la tua casa?In questo post ho raggruppato alcune idee e tutorial che